
Se desideri un okkazie da un po’, ma trovi i prezzi un po’ alti, abbiamo delle brutte notizie per te. Lo shock dell’offerta nel mondo automobilistico è persino maggiore del previsto.
Potresti aver notato se ultimamente sei uscito per un’okkazie. I prezzi sul mercato dell’usato non possono essere definiti gara. In effetti, se sei sul mercato da un po’ di tempo, probabilmente hai anche visto le auto usate aumentare di prezzo! Bene, questo potrebbe sempre accadere se un’auto, ad esempio, raggiungesse lo status di classico. Ma per una normale scatola premium di 10 anni, questo sviluppo sfida tutte le “leggi della natura”.
anomalia
Ci sono diverse ragioni per questa anomalia. Ad esempio, alcuni lo attribuiscono in parte all’inflazione (nascosta). Ma la spiegazione più intuitiva è il fatto che vengono costruite molte meno auto nuove del solito. A causa dell’ormai famigerata carenza di chip, molte fabbriche vengono chiuse o funzionano per meno ore.
Fornisci shock alle otto cifre
Ora questa non è una novità. Tuttavia, fino ad ora non era chiaro quanto fosse grande il problema. Tuttavia, una solida ricerca del Boston Consultancy Group e PWC mostra ora che quest’anno nasceranno da dieci a undici milioni di auto in meno rispetto a quanto sarebbe normalmente avvenuto. Il meno noto Alix Partners lo mantiene a 7,7 milioni di auto. È interessante, tuttavia, che nel maggio di quest’anno la stessa azienda pensasse ancora che sarebbero state costruite poco meno di quattro milioni di auto in meno. Tuttavia, la carenza di chip continua e ora dovrebbe persistere anche nel 2022.
530i
Indipendentemente da quale consulenza tu creda, questi sono numeri significativi. La produzione globale di automobili lo scorso anno è stata di circa 78 milioni di auto. I mancati ricavi per l’intero settore salgono a 210 miliardi di dollari. Se anche l’inflazione continua un po’, quello sarà esattamente il valore di quella BMW 530i del 2012 nel tuo vialetto tra sei mesi…